Si è spento a Roma, stroncato da un infarto, l’attore James Gandolfini.
James, 51 anni, era diventato famoso in tutto il mondo per la sua interpretazione di Tony Soprano, il boss mafioso della fortunata serie tv «The Sopranos», che gli è valsa ben tre Emmy Award come migliore attore.
prossimo fine settimana l’attore era atteso al Festival del cinema di Taormina. Prima di andare in Sicilia Gandolfini si era fermato a Roma con la famiglia per una vacanza.
L’attore si è sentito male intorno 21 di ieri sera mentre era nella sua camera dell’Hotel Exedra di piazza della Repubblica. I primi soccorritori, giunti in otto minuti, hanno tentato la rianimazione e la ventilazione, ma le condizioni di Gandolfini erano già disperate. Al Pronto soccorso dell’Umberto I, le manovre di rianimazione sono comunque proseguite per 40 minuti. Poi alle 22.40 ne è stata decretata la morte.
Il corpo dell’attore si trova adesso nella camera mortuaria del Policlinico, al Verano, in attesa dell’autopsia che verrà effettuata 24 ore dopo la morte.
La notizia della sua scomparsa è stata confermata dai suoi agenti Mark Armstrong e Nancy Sanders, che hanno espresso un immense dolore: «Lui e la sua famiglia facevano parte della nostra famiglia».
Sconcerto anche alla HBO, l’emittente televisiva che ha mandato in onda ‘I Soprano’: «Un’incommensurabile tristezza. Era un uomo speciale, un grande talento, che con il suo straordinario senso dell’umorismo, il suo calore e il suo rispetto, ha toccato molte persone».

