Ecco il nuovo Topolino pubblicato da Panini

topolino-rovesciata-3019

Topolino, Minnie, Pippo, Paperino, Zio Paperone e gli altri personaggi a fumetti di Walt Disney sono entrati nella squadra della Panini Comics, l’editore delle figurine di Modena. La copertina del primo numero di Topolino targato Panini Comics, uscito in edicola Mercoledì, vede Topolino alle prese con la “rovesciata di Parola”, storico simbolo delle figurine dei Calciatori.

Panini_Calendario_2013_295_orizz_quad.inddQuesto numero di Topolino (il 3019) segue l’accordo dell’azienda modenese con la Walt Disney Company Italia per l’acquisizione dei periodici Disney in Italia. La copertina è stata disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano, “che ha voluto così marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone – spiegano dalla Panini – il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 (il numero 1702)”. Per tutti i collezionisti, uscirà anche una preziosa versione “variant” di questo albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sarà disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle fumetterie.

Valentina De Poli, direttore della testata, sottolinea: “La Disney (la casa editrice che pubblicava Topolino prima del passaggio alla Panini, ndr) gestisce una miriade di attività, e tra queste il fumetto rappresenta solo una piccola parte. Per la Panini invece il mondo dei baloons è una parte importante del business, possono contare su una comics division molto organizzata. In loro ho visto la voglia di ricercare idee nuove, lavorando a stretto contatto con gli autori”.

Dal 30 settembre, quindi, l’azienda modenese è l’editore di Topolino, Violetta, I Classici Disney, Paperino, Principesse e tutto il parco di testate fino a oggi pubblicate da Disney Italia.