Il “Tutto Dante” firmato Roberto Benigni si sta rivelando un vero flop. Ieri sera è stato seguito da poco più di 1,2 milioni di spettatori, con uno share del 4,5%. Il comico toscano, non riesce a catturare il pubblico della prima serata, nonostanate “la lezione” fiorentina, parlando della Divina Commedia, pur nel suo stile elegante e ironico. Tutto Dante di Roberto Benigni doveva rialzare gli ascolti di Rai 2, tanto che la Sipra aveva previsto un ascolto pari al 15% di share, e invece i risultati sono stati inferiori ad un terzo del previsto.
Infatti la prima serata ha debuttato con l’8,5% di share, la seconda è scesa al 6% e dalla terza si è assestato al 4% in prima serata tanto da rendere Rai2 ultima rete in prime time. Evidentemente la cultura in prima serata non paga e così nei corridoi Rai sembra che sia stia decidendo uno spostamento in seconda serata, che potrebbe alzare di qualche punto lo share e rendere meno fallimentare questa esperienza.
Le dodici puntate di Tutto Dante sono costate alla Rai una cifra pari a 5,8 milioni di euro, ovvero cinquecentomila euro a puntata ma i risultati non sono arrivati.