Si è spento a Milano a 77 anni Enzo Jannacci cantautore, cabarettista, attore e cardiologo italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. Jannacci era da tempo malato di cancro. Il cantautore è morto alla clinica Columbus.
Dopo gli inizi della carriera negli anni Cinquanta, Jannacci da jazzista ha suonato con i più grandi tra cui Chet Baker. Al liceo conosce Giorgio Gaber, col quale, a fine anni ’50, forma il sodalizio “I Due Corsari”. Ha scritto canzoni di grande successo come “Vengo anch’io no tu no” e testi sociali come “La fotografia” e “Se me lo dicevi prima”.
Tantissime le collaborazioni: da quella con Roberto Vecchioni, a fianco del quale canta “Luci a San Siro”, a Paolo Rossi, Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, per i quali firma “E la vita, la vita”. Tante anche le colonne sonore per il cinema, “da “Romanzo popolare” di Mario Monicelli a “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller.
Enzo Jannacci verrà sempre ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber.