Prima serata Sanremo: polemiche, commozione e Littizzetto

fazio-littizzetto-sanremo-2013

E’ partita ieri sera la 63esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

La prima serata è stata premiata dagli ascolti, infatti la media ponderata è pari a 12 milioni 969 mila telespettatori con il 48.28% di share.  Il picco di ascolti, pari a 17 milioni 33 mila spettatori, è stato raggiunto alle 22.43 durante la parodia di Bersani messa in scena da Maurizio Crozza. Il dato più alto in termini di share, pari al 58.89%, è stato toccato alle 24.08, alla fine dell’esecuzione di Nel blu dipinto di blu cantata da Toto Cutugno.

Le canzoni dei 7 artisti big che hanno passato il turno sono: L’essenziale di Marco Mengoni; Sai  (ci basta un sogno) di Raphael Gualazzi; A bocca chiusa di Daniele Silvestri; La Felicità di Simona Molinari e Peter Cincotti; Vorrei dei Marta sui tubi; E’ colpa mia di Maria Nazionale; Il futuro che sarà di Chiara.

La serata, apertasi con un omaggio a Giuseppe Verdi,  non è stata priva di polemiche. In particolare è stato molto contrastato l’intervento di Maurizio Crozza che ha imitato alcuni politici italiani. Il comico è salito sul palco imitando Silvio Berlusconi  suscitando una reazione fredda e qualche fischio all’Ariston. Per calmare il pubblico è dovuto intervenire lo stesso conduttore.

Non sono mancate neanche le risate, soprattutto grazie alle battute di Luciana Littizzetto che è arrivata all’Ariston su una carrozza e subito ha iniziato con ?Adesso devo mostrare la farfallina?’. La comica ha anche scritto una lettera a San Remo in cui si augura di non fare rime con i cognomi di Galiazzo e Gualazzi e si augura anche che l’asteroide che colpirà la terra il 15 febbraio realizzi il proprio impatto solo dopo che ha cantato Al Bano ‘perché altrimenti poi lui si offende‘.

Inoltre vi sono stati momenti di commozione con la coppia omosessuale che ha raccontato il suo amore con dei cartelloni e con Toto Cutugno che ha cantato ‘L’italiano’.