E’ morta Anita Ekberg

Anita-Ekberg_650x435

E’ morta stamattina alle 10:30 circa, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, nei Castelli Romani, l’indimenticabile Anita Ekberg.
L’attrice svedese, 83 anni, era diventata famosa in tutto il mondo per la scena del bagno nella fontana di Trevi insieme a Marcello Mastroianni, nel film di Fellini ‘La dolce vita’.

Kerstin Anita Marianne Ekberg, nata a Malmö il 29 settembre 1931, dopo aver vinto il titolo di Miss Svezia nel 1950, si era trasferita negli Stati Uniti dove iniziò subito la carriera cinematografica . I suoi primi film la vedono recitare con Jerry Lewis e Dean Martin fino ad aggiudicarsi un Golden Globe nel 1956 come miglio attrice emergente per ‘Hollywood o morte’. Successivamente prende parte ad alcuni kolossal come ‘Guerra e Pace’ di King Vidor, fino ad arrivare al film che l’ha resa celebre in tutto il mondo, vale a dire ‘La Dolce vita’ di Federico Fellini . (1960). Con Fellini lavorerà ancora in ‘Boccaccio ‘70’, ‘I clowns’ e ‘L’intervista’. Dalla seconda metà degli anni sessanta spostò la residenza in Italia e lavorò in svariate produzioni europee, ma poche degne di nota. Il suo ultimo ruolo televisivo risale al 2002 nella serie tv ‘Il bello delle donne’.

La Ekberg fu sposata dal 1956 al 1959 con l’attore inglese Anthony Steel e dal 1963 al 1975 con l’attore statunitense Rik Van Nutter). Nel corso della sua vita le furono attribuiti anche numerosi i flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi.

Anita_Ekberg

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*