Antonio Conte in azzurro. Il primo c.t. che viene dal Sud

ANTONIO CONTE

Carlo Tavecchio riceve l’ok di Antonio Conte grazie anche e soprattutto ai 5 milioni di euro annui di contratto (3 dei quali garantiti dagli sponsor con in testa la Puma). L’ex tecnico della Juve ha accettato oggi l’incarico, così Antonio Conte diventa il primo commissario tecnico “made in sud” sulla panchina della nazionale italiana. Adesso, a Coverciano, il ct si troverà a lavorare con diversi giocatori che ha salutato alla Juventus a metà luglio. E probabilmente la prima Italia targata Conte proporrà il modulo 3-5-2 nell’amichevole in programma il 4 settembre contro l’Olanda.

Il contratto tra la Figc e Conte “prevede un compenso allineato ai costi della precedente gestione con un bonus per la qualificazione a EURO 2016, un ulteriore bonus in caso di miglioramento del Ranking FIFA di almeno 5 posizioni, e un terzo bonus in caso di partecipazione alla Finale Euro 2016. Contestualmente, la Figc ha definito i termini di un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei propri sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio Figc e la valorizzazione della Nazionale, e che prevedono anche l’utilizzazione dell’immagine del nuovo ct. come testimonial, rendendo così possibile l’intera operazione”.

La Juventus, la squadra che ha trascinato a tre scudetti consecutivi, ha anche commentato così tramite twitter: “Un grande in bocca al lupo ad Antonio Conte per la nuova avventura alla guida della Nazionale italiana”.

Adesso l’allenatore salentino, dovrà misurarsi con le grandi del mondo e far dimenticare i dispiaceri della trasferta brasiliana. La conferenza stampa di presentazione del nuovo ct è prevista per martedì prossimo 19 agosto alle ore 11.30 presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

loading...