Edwige Fenech

Edwige Fenech (Bona, 24 dicembre 1948) è un”attrice, conduttrice televisiva e produttrice cinematografica italiana. Nata nell”Algeria francese da padre maltese e madre siciliana, è nota soprattutto per aver interpretato negli anni Settanta numerosi film appartenenti al genere della commedia erotica all”italiana. Rimasta incinta all”inizio degli anni ”70 (figlio Edwin) ha vissuto per alcuni anni insieme al regista Luciano Martino e, successivamente, ha vissuto con Luca Cordero di Montezemolo.

Il film più famoso a cui prende parte Edwige Fenech è sicuramente Quel gran pezzo dell” Ubalda tutta nuda tutta calda, un vero classico, a fianco di Pippo Franco. Altro film da segnalare è Giovannona Coscialunga, disonorata con onore, altro grande successo per Edwige Fenech.

Passata la stagione cinematografica, negli anni Ottanta, con la nascita delle prime emittenti private, partecipa alle edizioni dei programmi Ric e Gian folies, trasmesso nel 1983 su Italia 1, Bene Bravi Bis (1984 con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia), trasmesso sempre su Italia 1 e vincitore del Telegatto, e all”edizione 1985 di Risatissima, varietà del Sabato sera trasmesso su Canale 5 e anch”esso vincitore del Telegatto, insieme a Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Celeste Johnson, Lino Banfi e Carmen Russo.

Successivamente passa a condurre su Rai Uno Sotto le stelle (1986), il varietà per ragazzi Immagina (1987 e 1988), Carnevale (1988), Palcoscenico Italia (1988), Sulla cresta dell”onda (1989), Un tesoro di capodanno (31 dicembre 1990 a reti RAI unificate) ma la vera e propria consacrazione in TV arriva nell”edizione 1989-1990 di Domenica In sotto la direzione di Gianni Boncompagni, in cui si rivela una conduttrice simpatica e raffinata.

Nel 1991 presenta il Festival di Sanremo, insieme ad Andrea Occhipinti, un”edizione tutt”altro che memorabile dal punto di vista televisivo a causa dell”evidente impaccio dei conduttori che non trovano l”atmosfera giusta per esprimere le loro potenzialità.

Successivamente ha presentato Singoli (1997), sempre su Rai Uno.

Successivamente Edwige Fenech fonda una casa di produzione tutta sua, e si dedica alla produzione e alla regia di fiction tv e film, la serie più famosa è senz”altro Commesse  realizzato e prodotto proprio da Edwige Fenech.

loading...